Onligol

Sangue nelle feci: c’entra la stipsi oppure no?

Ti è mai capitato di trovare sangue sulla carta igienica dopo essere andato in bagno?

A seconda del colore, si possono fare ipotesi sull’origine di questo sanguinamento che può essere indizio di semplici emorroidi o ragadi, lesioni che riguardano la mucosa dell’ano, oppure di un problema di diversa natura da indagare in modo più approfondito.

In ogni caso meglio riferire sempre al proprio medico.

Il sangue nelle feci, inoltre, può essere presente anche in forma occulta, ovvero non evidente visivamente e questo è oggetto di un esame specifico che rappresenta una importantissima forma di prevenzione del tumore del colon. Informati dal tuo medico per controllare le tue feci.

Soprattutto per le persone che soffrono di stipsi, sia essa occasionale o cronica, può accadere di individuare tracce di sangue nelle feci, ad esempio dovuto a emorroidi o ragadi, che possono causare un sanguinamento locale anche copioso.

In ogni caso, è molto importante che, se il colore delle tue feci vira al rosso o al bruno, fino al colore nero, tu parli immediatamente con il tuo medico.

Il sangue infatti può essere presente in varie forme a seconda che si tratti di sangue fresco, oppure già coagulato e quindi di colore più scuro, quindi può manifestarsi in forma di striature di sangue rosso vivo, oppure leggermente scuro, o ancora mescolato a muco e feci molto liquide simili a diarrea, o infine anche sotto forma di feci molto scure o nere.

In tutti questi casi occorre un approfondimento.

Con un’unica eccezione che non è secondaria: alcuni cibi possono colorare le feci come se ci fosse sangue all’interno e questo può allarmare molto. Parliamo di barbabietole, ma anche di mirtilli, succhi di frutta rossi o ghiaccioli, caramelle e anche pomodori e peperoni, che possono trasformarsi in residui colorati di rosso.

Bibliografia

https://www.mayoclinicproceedings.org/article/S0025-6196(17)30071-X/fulltext
(Cotter T. G. et al., Approach to the Patient With Hematochezia, CONCISE REVIEW FOR CLINICIANS| VOLUME 92, ISSUE 5, P797-804, MAY 01, 2017)

ON-2021-012